Account Login Register
5 piccoli grandi gesti per proteggere l’ambiente

5 piccoli grandi gesti per proteggere l’ambiente

Le conseguenze del riscaldamento globale, dell’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua sono tematiche sempre più ricorrenti che affollano le notizie di quotidiani e dei nostri smartphone, pertanto, proteggere l’ambiente è una chiara esigenza che non possiamo più ignorare.

L’importanza di uno stile di vita sostenibile per salvaguardare il pianeta è, oggi, più importante che mai, e per questo, deve diventare un obiettivo collettivo da perseguire.

Nonostante le grandi azioni siano di prerogativa di governi mondiali, ognuno di noi può contribuire quotidianamente, con piccole azioni, a rendere il mondo un posto più green e sostenibile.

Ecco cinque gesti quotidiani per salvaguardare il pianeta e ridurre l’impatto ambientale:

Evita la plastica

La prima causa di inquinamento è legata alla produzione, all’uso, all’inadeguato smaltimento della plastica. Ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica di cui una grande quantità finisce negli oceani causando l’80% di inquinamento marino. Tartarughe, meduse, delfini ingeriscono per fame i rifiuti in plastica che ne causano la morte e l’intossicazione.

Cosa fare allora? 

Innanzitutto, sarebbe opportuno evitare la plastica monouso e prediligere borse in tessuto al posto dei normali sacchetti della spesa, sostituire le bottiglie in plastica con borracce riutilizzabili, eliminare cannucce e bastoncini per la pulizia delle orecchie, acquistare detersivi sfusi e optare per un’alimentazione vegetariana.

Lascia a casa l’auto

Quando si può, sarebbe ragionevole lasciare l’auto in garage e scegliere la bicicletta, il monopattino, mezzi pubblici o il car sharing, ossia condividere il viaggio con altre persone in auto, alternative che aiutano a restare in forma e a risparmiare. 

Riduci il consumo di acqua

Risparmiare acqua è una buona abitudine che può fare la differenza. Per ridurne lo spreco domestico, che è molto elevato, possiamo applicare dei riduttori flusso ai rubinetti, fare la doccia invece che il bagno, chiudere il rubinetto mentre ci laviamo le mani o i denti, usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.

Non sprecare energia elettrica

Spegnere la luce quando si esce da una stanza, optare per le lampadine a risparmio energetico, spegnere il led rosso della tv quando non è utilizzata e scegliere elettrodomestici di classe A sono piccoli accorgimenti che tutelano l’ambiente.

Cibo e detersivi biologici

Scegliere una dieta varia, composta da frutta e verdura a km0 ed usare detergenti e cosmetici eco-bio, senza parabeni e altre sostanze tossiche, che non danneggiano né l’ambiente né la salute, sono comportamenti responsabili e possibili per salvaguardare il pianeta.

Write Comment