Account Accedi Registrati
Come scegliere il mangime complementare per cani

Come scegliere il mangime complementare per cani

È importante, per chiunque abbia un animale domestico, conoscere quali sono gli alimenti specifici per la loro salute. Sempre più spesso, perciò, si tende a chiedersi quali siano i vantaggi dell’inserimento di alimenti complementari nella dieta del proprio animale.

Vediamo insieme qual è la differenza tra alimenti complementari ed alimenti completi e analizziamo quelli che sono i vantaggi di una dieta specifica per il nostro amico a quattro zampe.

 

Differenza tra mangimi complementari ed alimenti completi

Se hai un cane in casa o pensi di prendere un cucciolo, è fondamentale conoscere la differenza tra un alimento completo ed un alimento complementare.

Un mangime per animali viene definito completo quando la sua composizione è tale da sostituire completamente una razione giornaliera dell’animale; in contrapposizione, invece, viene detto complementare quando, data la sua composizione, presenta un elevato contenuto di determinate sostanze, ma risulta sufficiente per una razione giornaliera dell’animale solo se viene associato ad altri mangimi (umido o croccantini).

I mangimi complementari, perciò, fungono da “complemento” alimentare non potendo e dovendo sostituire l’intera porzione di cibo per il cane. Pur non essendo medicinali, è sempre importante consultare un veterinario per evitare disturbi o complicanze.

 

Ingredienti per una dieta sana

Per garantire una corretta nutrizione c’è bisogno che il cane assuma numerosi e variegati ingredienti alla sua dieta. Il regime alimentare, perciò, deve apportare al nostro animale domestico le giuste quantità di proteine, lipidi, minerali e vitamine. Diversamente da noi umani, i cani hanno bisogno di una dieta ricca di grassi a discapito di un apporto particolarmente ridotto di carboidrati e fibre.

Spesso alcuni alimenti completi, pur avendo un elevato apporto di proteine, risultano carenti di altri ingredienti importanti. In questo caso è consigliabile associare, a tali alimenti, quelli complementari che vanno ad aggiungere principi nutritivi utili al benessere del cane.

Esistono sul mercato diverse tipologie di mangimi complementari che variano in base alla funzione e alle sostanze di cui sono composti. Possono contenere sostanze vegetali, come erbe, o sostanze non vegetali che sono capaci di favorire e migliorare, in ogni caso, il benessere dell’organismo del tuo cane.

 

Alimenti complementari: quali sono i vantaggi

I vantaggi di una dieta arricchita con l’aggiunta di alimenti complementari sono molteplici. Ad esempio, quelli ricchi di biotina idratano la cute del cane limitando, di conseguenza, la perdita di pelo e possono rappresentare un’ottima soluzione per quei cani che soffrono di pelle secca o di eccessiva perdita di pelo.

Inoltre, possono rappresentare una buona opportunità per i cani che presentano allergie oppure per cani con difese immunitarie basse, comportandosi da veri e propri immunostimolanti.

Nella scelta degli alimenti complementari da far assumere ai nostri amici animali è bene tener conto anche della provenienza degli ingredienti presenti in questo tipo di alimento. È giusto prediligere gli alimenti composti da ingredienti completamente naturali, se possibile, scegliere quelli di origine vegana e anche quelli sui quali non è stato attuato alcun tipo di trattamento industriale.

 

Consigli

Per la dieta del vostro animale domestico, consigliamo i prodotti Jampy.

Sono prodotti con ingredienti naturali, locali e vegani formulati da veterinari esperti per ottenere formule funzionali al benessere degli animali. 

Lascia un commento