CALDO E GAMBE PESANTI: RIMEDI E CONSIGLI DEL FARMACISTA
Per chi soffre di cattiva circolazione sanguigna, l’estate è quella stagione in cui i sintomi possono manifestarsi e/o aggravarsi. Il peggioramento avviene perché il caldo agisce come vasodilatatore, conducendo a un sovraccarico venoso e a un rallentamento della circolazione sanguigna.
Oltre al caldo, possono esserci altri fattori che causano gambe pesanti in estate, legati per lo più allo stile di vita, come un’alimentazione non equilibrata, poca assunzione di acqua, sedentarietà, consumo di alcolici o tabacco, utilizzo di farmaci o disturbi del sonno.
Sintomi
I sintomi che si presentano a chi soffre di cattiva circolazione e che peggiorano in estate sono:
- gonfiore o edema
- rossore
- senso di pesantezza
- bruciore
- dolore
Cosa fare se in estate si soffre di gambe pesanti?
Alimentazione
La salute comincia sempre a tavola. Quando si soffre di cattiva circolazione, bisogna fare molta attenzione alla dieta seguire, che dovrebbe prediligere alimenti ricchi di magnesio come legumi, cereali, frutta a guscio, mirtilli, more e lamponi (ricchi di vitamina C e K), verdure a foglia verde e pesce. È importante, invece, limitare il più possibile il consumo di sale, come condimento e negli alimenti (ad esempio gli insaccati, anche quelli magri), magari sostituendolo con quello iposodico (povero di sodio) presente in tutti i supermercati. Fondamentale, invece, mantenere l’organismo idratato bevendo molta acqua.
Attività fisica
Più ci si mantiene attivi e più migliora la nostra circolazione sanguigna. SI può cominciare dalle piccole cose, come salire a piedi anziché usare l’ascensore e camminando almeno una mezz’ora a piedi, con effetto tonificante e defaticante. Se si svolge regolarmente attività fisica è consigliabile dedicare il post allenamento al defaticamento, basta stendersi a terra e tenere le gambe alzate, appoggiate al muro o a una superficie liscia, tenendole immobili per almeno 5-10 minuti, in modo da facilitare il ritorno venoso.
È altresì consigliabile limitari alimenti molto grassi o ricchi di zuccheri o sale, eliminare gli alcolici e il tabacco e abbinare all’alimentazione e all’attività fisica trattamenti mirati come massaggi linfodrenanti.
Rimedi Naturali
Tra rimedi naturali più efficaci contro la cattiva circolazione e le gambe gonfie vi è il tè verde e il tè nero, che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue. Il mirtillo e la vite rossa sono due potenti alleati per la salute delle gambe, in quanto antiossidanti e ricchi di vitamine: aiutano a proteggere le pareti più interne delle vene riducendone la permeabilità e mantenendole più elastiche, azione utilissima nell'insufficienza veno-linfatica, nelle patologie cardiovascolari, e per quei disturbi che implicano problemi circolatori agli occhi, in particolare a livello della rètina.
Trattamenti
I trattamenti da seguire per alleviare le gambe pesanti in estate potrebbero riguardare anche la prescrizione di farmaci antinfiammatori non steroidei. I nostri farmacisti sono a disposizione su whatsapp per consigliarti i prodotti più adatti al tuo problema!
Cosa prendere per combattere le gambe pesanti in estate?