CALYPTOL INALANTE*inal soluz u.e. 10 fiale
una fiala da 5 ml contiene: eucaliptolo 0,250 g terpineolo 0,025 g essenza di pino 0,050 g essenza di timo 0,050 g essenza di rosmarino 0,050 g eccipienti con effetti noti: alcool cetilico per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
eccipientialcool cetilico - polisorbato 80 - acqua depurata.
indicazioni terapeutichecoadiuvante nel trattamento delle congestioni delle prime vie respiratorie (riniti, coriza, laringiti e faringiti).
controindicazioni/effetti indesiderati• ipersensibilità a eucaliptolo, terpinolo, essenza di pino, essenza di timo, essenza di rosmarino o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1; • bambini fino a 30 mesi di età • bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili
posologiaposologia suffumigi: 1 fiala, 2-3 volte al giorno frizioni toraciche: 1 fiala prima di coricarsi. la durata del trattamento non deve superare i 3 giorni. calyptol inalante è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo 4.3). modo di somministrazione suffumigi 1) 1) agitare la fiala prima dell’apertura.. 2) versare molto lentamente il contenuto della fiala in acqua precedentemente portata a ebollizione 2) 3) inalare per almeno 5 minuti, inspirando con il naso ed espirando con la bocca. - frizioni toraciche con flanella o garza idrofila imbevuta di calyptol, praticare una frizione leggera del torace. popolazione pediatrica calyptol inalante è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo 4.3).
conservazionequesto medicinale non richiede alcuna condizione particolare di la conservazione
avvertenzecalyptol è solo per uso esterno. non deve essere mai iniettato né deglutito. i prodotti per applicazione topica, se usati per periodi prolungati di tempo o ripetutamente, possono dare origine a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione. in tal caso occorre interrompere il trattamento e sono necessari una rivalutazione del caso ed un’eventuale istituzione di un trattamento sintomatico. il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per i rischi associati all’accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la loro velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.
interazionicalyptol inalante non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).
effetti indesideraticonvulsioni nei bambini e nei neonati. segnalazione delle reazioni avverse sospette la segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa
sovradosaggionon sono riportati casi di sovradosaggio. sipossono verificare occasionali irritazioni del tratto urinario ed aggravamento di condizioni infiammatorie preesistenti. l’ingestione di calyptol inalante può causare nausea, vomito e diarrea: nei casi di grave avvelenamento può comparire anche arresto respiratorio. in questi casi effettuare la lavanda gastrica e istituire un’adeguata terapia di supporto. in caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini possono insorgere disturbi neurologici. se necessario, somministrare un trattamento sintomatico.
gravidanza e allattamentofertilità i dati disponibili sull’uso di calyptol inalante in età fertile sono limitati. calyptol inalante non è raccomandato in donne in età fertile che non usano misure contraccettive. gravidanza la sicurezza durante la gravidanza non è stata stabilita.la somministrazione di calyptol inalante durante la gravidanza deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il feto o il bambino. allattamento vi sono informazioni insufficienti sull’escrezione di eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di timo ed essenza di rosmarino nel latte materno. calyptol inalante non è raccomandato durante l’allattamento con latte materno.
Descrizione
Una fiala da 5 ml contiene: Eucaliptolo 0,250 g Terpineolo 0,025 g Essenza di pino 0,050 g Essenza di timo 0,050 g Essenza di rosmarino 0,050 g Eccipienti con effetti noti: Alcool cetilico Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
EccipientiAlcool cetilico - polisorbato 80 - acqua depurata.
Indicazioni terapeuticheCoadiuvante nel trattamento delle congestioni delle prime vie respiratorie (riniti, coriza, laringiti e faringiti).
Controindicazioni/Effetti indesiderati• Ipersensibilità a eucaliptolo, terpinolo, essenza di pino, essenza di timo, essenza di rosmarino o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1; • Bambini fino a 30 mesi di età • Bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili
PosologiaPosologia suffumigi: 1 fiala, 2-3 volte al giorno frizioni toraciche: 1 fiala prima di coricarsi. La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni. Calyptol Inalante è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo 4.3). Modo di somministrazione Suffumigi 1) 1) Agitare la fiala prima dell’apertura.. 2) Versare molto lentamente il contenuto della fiala in acqua precedentemente portata a ebollizione 2) 3) Inalare per almeno 5 minuti, inspirando con il naso ed espirando con la bocca. - Frizioni toraciche Con flanella o garza idrofila imbevuta di Calyptol, praticare una frizione leggera del torace. Popolazione pediatrica Calyptol Inalante è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo 4.3).
ConservazioneQuesto medicinale non richiede alcuna condizione particolare di la conservazione
AvvertenzeCalyptol è solo per uso esterno. Non deve essere mai iniettato né deglutito. I prodotti per applicazione topica, se usati per periodi prolungati di tempo o ripetutamente, possono dare origine a fenomeni irritativi o di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento e sono necessari una rivalutazione del caso ed un’eventuale istituzione di un trattamento sintomatico. Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per i rischi associati all’accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la loro velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.
InterazioniCalyptol Inalante non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).
Effetti indesideratiConvulsioni nei bambini e nei neonati. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa
SovradosaggioNon sono riportati casi di sovradosaggio. Sipossono verificare occasionali irritazioni del tratto urinario ed aggravamento di condizioni infiammatorie preesistenti. L’ingestione di Calyptol inalante può causare nausea, vomito e diarrea: nei casi di grave avvelenamento può comparire anche arresto respiratorio. In questi casi effettuare la lavanda gastrica e istituire un’adeguata terapia di supporto. In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini possono insorgere disturbi neurologici. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico.
Gravidanza e allattamentoFertilità I dati disponibili sull’uso di Calyptol Inalante in età fertile sono limitati. Calyptol Inalante non è raccomandato in donne in età fertile che non usano misure contraccettive. Gravidanza La sicurezza durante la gravidanza non è stata stabilita.La somministrazione di Calyptol Inalante durante la gravidanza deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il feto o il bambino. Allattamento Vi sono informazioni insufficienti sull’escrezione di eucaliptolo, terpineolo, essenza di pino, essenza di timo ed essenza di rosmarino nel latte materno. Calyptol Inalante non è raccomandato durante l’allattamento con latte materno.
Maggiori Informazioni
Minsan | 005583024 |
---|