Perché acquistare da noi?

Punti Fedeltà
su questo prodotto

sitolegale Farmaciacasa è una farmacia online autorizzata dal ministero della salute. Clicca sul bollino per ulteriori informazioni.
- 19%

CARNITENE*orale soluz 20 ml 1,5 g/5 ml

"1,5 g/5 ml soluzione orale"1 flacone da 20 ml + cucchiaio dosatore"
Minsan: 018610016
Casa Farmaceutica: ALFASIGMA SpA
9,36 €
7,59 €
Descrizione

Carnitene soluzione orale per deficienze di carnitina

Descrizione
Carnitene è una soluzione orale a base di l-carnitina, indicata in caso di dificenze primarie e secondarie di Carnitina.

Ingredienti
100 ml di soluzione orale Carnitene contengono:
Principio attivo: L–carnitina sale interno 30 g.
Eccipienti :Saccarosio, sorbitolo 70 per cento (non cristallizzabile), metile para-idrossibenzoato sodico, propilepara-idrossibenzoato sodico, aroma ciliegia, aroma amarena, acqua depurata.

A cosa serve Carnitene

Carnitene soluzione orale è un prodotto indicato in caso di deficienze primarie e secondarie di carnitina.
Il deficit di carnitina è causato da un inadeguato apporto o dall'incapacità di metabolizzare l'aminoacido carnitina. Può causare un gruppo eterogeneo di disturbi ad esempio il metabolismo muscolare è compromesso, provocando miopatia, ipoglicemia o cardiomiopatia oppure i neonati di solito si presentano con ipoglicemia ed encefalopatia ipochetotica.
Il più delle volte, il trattamento consiste nell'integrazione di L-carnitina nella dieta.

Modalità d'uso
Per deficienze primarie e deficienze secondarie a malattie genetiche, la dose giornaliera orale è in funzione dell’età e del peso:
-da 0 a 2 anni sono consigliati 150 mg per kg di peso corporeo;
-da 2 a 6 anni 100 mg per kg;
-da 6 a 12 anni 75 mg per kg;
-oltre i 12 anni e negli adulti 2 – 4 grammi secondo la gravità della patologia ed il giudizio del medico.
Per deficienze secondarie ad emodialisi 2 – 4 grammi al giorno.
Le soluzioni orali vanno assunte solo previa diluizione, quella nei contenitori monodose deve essere diluita in un bicchiere d’acqua. 

Carnitene controindicazioni

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera.
Il sovradosaggio e la somministrazione per lungo termine di L–carnitina ha come effetto indesiderato la diarrea.
In caso di gravidanza e allattamento sentire il parere medico.
La somministrazione di L–carnitina in pazienti diabetici in trattamento insulinico o con ipoglicemizzanti orali, migliorando l’utilizzazione del glucosio, potrebbe determinare fenomeni di ipoglicemia. Pertanto in questi soggetti la glicemia deve essere tenuta sotto frequente controllo per poter tempestivamente provvedere all’aggiustamento della terapia ipoglicemizzante.
La somministrazione continua senza aggiunta di potassio può causare ipokalemia. Monitorare il bilancio dei fluidi e gli elettroliti.
In pazienti con precedenti di attività convulsiva la somministrazione di L–carnitina può aumentare l’incidenza e/o la gravità delle crisi convulsive. In pazienti con condizioni predisponenti il trattamento con L–carnitina potrebbe innescare le crisi convulsive.
La sicurezza e l’efficacia della levocarnitina per somministrazione orale non sono state dimostrate in pazienti con insufficienza renale.
La somministrazione cronica orale di alte dosi di levocarnitina in pazienti con grave compromissione della funzione renale o con insufficienza renale allo stadio terminale (ESRD) e dializzati può indurre un accumulo dei metaboliti potenzialmente tossici trimetilamina (TMA) e trimetilamina–N–ossido (TMAO), in quanto questi metaboliti vengono normalmente escreti con le urine.
Essendo la L–carnitina un prodotto fisiologico non presenta alcun rischio di assuefazione né di dipendenza.
Sono stati riportati casi molto rari di aumento dell’INR (International Normalized Ratio) in pazienti sottoposti a terapia concomitante con farmaci cumarinici. L’INR – o altri opportuni test di coagulazione – dovrebbero essere controllati settimanalmente fino alla stabilizzazione dei valori e successivamente mensilmente, nei pazienti che assumono anticoagulanti insieme a CARNITENE.
Carnitene 1,5 g/5 ml soluzione orale e Carnitene 1 g compresse masticabili contengono saccarosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio–galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.
Può essere dannoso per i denti. Inoltre, di ciò si tenga conto in pazienti diabetici e in quelli sottoposti a regimi dietetici ipocalorici. CARNITENE 1,5 g/5 ml soluzione orale contiene sorbitolo. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale.
Carnitene 1,5 g/5 ml soluzione orale contiene para–idrossi–benzoati (metile para–idrossibenzoato e propile para–idrossibenzoato) come conservanti: questi possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Conservazione
Non vi sono da osservare speciali precauzioni per la conservazione. Carnitene soluzione per infusione con glucosio: Non conservare a temperatura superiore ai 25° C.
Non consumare oltre la data di scadenza.

Formato
Flacone da 20 ml.

Maggiori Informazioni
Minsan 018610016
Marchi CARNITENE
Prodotti più Cercati Prodotti a Catalogo
Recensioni