Account Login Register
Come eliminare le smagliature: rimedi e trattamenti utili

Come eliminare le smagliature: rimedi e trattamenti utili

In termini scientifici, le smagliature sono delle alterazioni atrofiche della pelle che colpiscono spesso la superficie interna delle cosce, quella esterna dei glutei, i fianchi, il seno e il ventre.

Sono una conseguenza della rottura delle fibre elastiche del derma e sono molto simili alle cicatrici e, come queste ultime, è molto difficile eliminarle.

Come evitare la formazione delle smagliature

Proprio perché è difficile disfarsene, è importante evitarne le cause, quali le diete dimagranti drastiche che causano una riduzione di volume eccessivamente rapida, alla quale la cute non riesce ad adattarsi. Quando si ha l’abitudine a vestire pantaloni stretti, che ostruiscono la circolazione, e smagliature tendono a presentarsi con maggiore probabilità anche su glutei e cosce.

Per evitarne la comparsa sulle braccia, è importante mantenerne la tonicità e scongiurare il rilassamento della pelle, grazie a un’attività fisica costante, che evita il rilassamento eccessivo della pelle.

In gravidanza è importante evitare di trascurare la cura della pelle di seno e ventre, dato che subiscono forte distensione in tempi brevi, rifacendosi ai prodotti utili che analizziamo nel prossimo paragrafo.

Come trattare le smagliature?

Ci sono diverse buone abitudini da assumere per combattere le smagliature, che includono una costante attività fisica, per garantirsi una buona elasticità della pelle e per vitare la formazione di accumuli di grasso.

Lo stesso discorso vale per la gravidanza, anche se l’attività va svolta in maniera dolce. In questa eventualità è bene anche applicare prodotti come l’olio di mandorle dolci, utile per elasticizzare la pelle di pancia e seno. Può capitare anche di avvertire secchezza sull’addome, accompagnata da tensione e prurito: in questi casi, sono indicati i sieri contenenti elastina e le creme nutrienti per evitare che si creino smagliature intorno all’ombelico.

Quando questo inestetismo affligge glutei, cosce e fianchi, risulta utile anche esfoliare 1-2 volte alla settimana per rimuovere le cellule morte e supportare i prodotti che si applicano a penetrare a fondo nel derma.

Per quel che riguarda le braccia, è bene applicare i prodotti eseguendo dei massaggi, essenziali sia per prevenire che per combattere le smagliature.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Write Comment