Account Login Register
I 5 consigli per un’abbronzatura perfetta

I 5 consigli per un’abbronzatura perfetta

Per avere una tintarella al top durante l’estate, è bene giocare d’anticipo! Arrossamento o desquamazione della pelle, prurito o bruciore, formazione di eritemi, sono pericoli sempre dietro all’angolo, ma puoi evitarli attraverso le giuste precauzioni. Innanzitutto, per preparare la pelle all’abbronzatura è necessario anche praticare l’esfoliazione per togliere la pelle morta, quindi uno scrub dopo la doccia è perfetto.

I 5 consigli essenziali: 

1) Idrata sempre la tua pelle, sia da dentro che da fuori. Bere molta acqua contribuisce all’idratazione della pelle e ne migliora l’aspetto. Il consiglio è quello bere circa due litri di acqua al giorno ed usare creme idratanti, sono ottimi l’olio di argan ed il burro di karitè. 

2) Arricchisci la tua alimentazione: tra i cibi che aiutano la pelle a proteggersi dall’azione dei raggi solari e agevolano l’abbronzatura troviamo i pomodori, ricchi di licopene, un antiossidante utile a combattere l’azione dei radicali liberi. E ancora, spazio a frutta (angurie, meloni, pesche, albicocche, ananas) e verdura fresca, per stimolare la produzione di melanina e proteggere la pelle.

3) Qualche mese prima di prendere il sole, non è una cattiva idea assumere degli integratori al betacarotene per preparare la pelle all’esposizione solare. Vi accorgerete della differenza: vi abbronzerete più facilmente e sarete meno esposti agli eritemi solari.

4) Utilizzate sempre la crema solare per proteggere la pelle dai raggi UV più adatta al vostro fototipo e al vostro stato di abbronzatura. A parità di fototipo , infatti, non è la stessa cosa che vi esponiate al sole per la prima volta durante l’estate o che siate già abbronzati a fine stagione. Le creme solari sono ormai disponibili per tutte le esigenze. 

5) Evita di esporti al sole per ore di fila, soprattutto nei primi giorni. Meglio farlo gradualmente. Esporsi gradualmente ai raggi solari, con le dovute precauzioni, fa bene al corpo e alla mente: favorisce l’equilibrio sonno-veglia aiutando a dormire più sereni, allontana lo stress, migliora l’umore, rilassa i muscoli e ci fa apparire anche più belli e attraenti.

Attenzione all’acqua, riflette maggiormente il sole e dunque ci si abbronza più velocemente ma ci si scotta anche più facilmente. 

La sera, dopo la doccia, è bene applicare sempre un doposole. Di frequente questa fase viene trascurata; sono molti, infatti, a ritenere il doposole un prodotto non indispensabile per la cura del nostro corpo oppure a credere che sia sufficiente affidarsi esclusivamente ad una crema idratante per ottenere lo stesso risultato. 

Write Comment