Dolori mestruali: come prevenire
Sindrome premestruale, cambiamenti di umore, sbalzi ormonali, quante ne passano le donne ogni mese attendendo l’arrivo delle mestruazioni. Ogni donna però vive questa fase diversamente da un’altra, dolori compresi. Ma perché il ciclo è doloroso? I dolori li causa lo sfaldamento dell’endometrio che si prepara ad accogliere una eventuale gravidanza. L’endometrio produce prostaglandine che acuisce i dolori mestruali.
Quando preoccuparsi
Il ciclo doloroso è normale, quando però i dolori sono insopportabili è necessario consulare il ginecologo, potrebbe trattarsi di: cisti ovariche, endometriosi, fibromi, malattie sessualmente trasmissibili, infezioni dell’utero.
Elenchiamo di seguito alcuni dei sintomi che comporta il ciclo: dolore di pancia, aumento di peso, irritabilità , umore depresso, sbalzi ormonali, mal di testa, seno dolorante, mal di schiena, nervosismo, ansia, tristezza.
Il magnesio aiuta?
Per prevenire i dolori del ciclo puoi ricorrere ad integratori di magnesio assumendoli 15 giorni prima del ciclo. Per contrastare i dolori durante il ciclo, puoi ricorrere ai rimedi della nonna: impacchi caldi da applicare sulla zona dolorante in modo da lenire il dolore e rilassare la muscolatura. Il medico dopo aver appurato che non vi siano anomalie può consigliarti l’utilizzo di antinfiammatori e antispastici per contrastare i dolori.