Account Login Register
Idratazione e benessere della pelle

Idratazione e benessere della pelle

Una pelle ben idratata è più sana, luminosa e meno esposta all’invecchiamento cutaneo.

L’acqua è un elemento indispensabile sia per il nostro corpo che per il benessere della nostra pelle, in quanto l’idratazione e la detersione appaiono fondamentali per ottenere una pelle più sana, radiosa ed elastica.

In condizioni normali, il nostro organismo espelle circa 2 litri di acqua al giorno. Un’intensa attività fisica, così come le alte temperature, sono fattori che causano la perdita di liquidi e sali minerali, i quali devono poi essere integrati. 

La perdita di liquidi dovuta al sudore infatti porta ad uno squilibrio idro-salino. L’acqua che beviamo e i cibi che mangiamo, frutta e verdura in particolare, sono fonte di sali minerali e il loro apporto è essenziale. Quando vi è una perdita eccessiva di questi principi nutritivi, è necessario compensare bevendo molta acqua ricca di sali minerali, aiutandoci con alimenti ricchi di magnesio e potassio e mantenere un’alimentazione povera di sale.

Qualunque sia il nostro tipo di pelle, seccagrassa o sensibile, non bisogna mai dimenticarsi di assumere acqua durante il giorno. A differenza di quanto si possa pensare, anche una pelle grassa ha bisogno di essere idratata, in quanto può risultare carente di acqua nonostante i maggiori livelli di sebo ed anche per una pelle sensibile l’idratazione è fondamentale per alleviare arrossamenti.

Altri alleati per il benessere della nostra pelle sono l’acido ialuronico, l’acido lattobionico e la vitamina E.

L’acido ialuronico dona alla nostra pelle idratazione e luminosità, questo perché grazie alla sua struttura è in grado di trattenere le molecole d’acqua, che altrimenti evaporerebbero dagli strati superficiali dell’epidermide. Oltre ad idratare, l’acido ialuronico contrasta l’invecchiamento cutaneo, agendo sulle rughe e curve di espressione.

L’acido lattobionico possiede un forte potere idratante e promuove il ricambio cutaneo grazie alla sua azione esfoliante delicata, migliorando così la nostra pelle.

La vitamina E, infine, svolge una funzione lenitiva, emolliente, idratante e anti-rossore, oltre ad avere una funzione antiossidante, contrasta la formazione di rughe e la perdita di elasticità.

Dopo il bagno o la doccia, è consigliabile applicare sulla pelle creme idratanti, massaggiando fino al completo assorbimento.
I prodotti che si possono utilizzare per idratare e nutrire la pelle sono: creme, maschere viso, sieri. Le creme di origine naturale possono essere formulate con: gel di aloe, olio di oliva, olio di jojoba, olio di argan, burri vegetali come burro di karité e burro di cacao.

Write Comment