
Perché è importante proteggere la propria pelle dai raggi del sole
L’esposizione al sole, quando avviene con moderazione, ha un impatto benefico sia sull’umore che sui livelli di vitamina D per il nostro organismo, a differenza di un’esposizione prolungata e senza protezioni che può portare a problemi di breve e lungo periodo.
Alla stessa maniera di un’esposizione prolungata senza protezione anche nel caso di un’esposizione breve si può incorrere in problematiche quali:
- Intolleranza al sole
- Fotosensibilità
- Pelle con tendenza acneica
- Pigmentazione della pelle irregolare
Per ridurre i danni che l’esposizione ai raggi UV può causare bisogna utilizzare ogni giorno una protezione solare contro i raggi UVA ed UVB.
Queste due tipologie di raggi solari si distinguono tra loro in base alla caratteristica lunghezza d’onda ed entrambi riescono a raggiungere il derma, producendo degli effetti sul sistema metabolico e sui tessuti (come la pelle).
I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle e stimolano il rilascio di melanina nel corpo e di conseguenza l’abbronzatura. Questi possono minacciare la nostra pelle poiché generalmente sono presenti nei giorni di cielo coperto e nuvoloso e non provocano particolari problematiche nell’immediato.
I raggi UVB sono invece molto più dannosi e cancerogeni dei raggi UVA provocando scottature solari particolarmente forti. A differenza però degli UVA stimolano la neosintesi della melanina e attivano così il metabolismo della vitamina D.
Con questa premessa è comprensibile quale sia, effettivamente, non solo il compito ma anche l’utilità dell’utilizzo di una buona protezione solare per la nostra pelle, da inserire anche nella beauty routine giornaliera, sia su viso che sul corpo durante il periodo estivo.
Protezione solare: cos’è e come sceglierla
la sigla SPF sta per Fattore di Protezione Solare e fornisce un’indicazione numerica, che generalmente va da 6 a 50+, relativa a quella che è la capacità del prodotto di proteggere e bloccare i raggi UV.
È raccomandato, generalmente, dai dermatologi di non utilizzare protezioni solari che abbiano SPF inferiori a 15, richiamando l’attenzione al fatto che un fattore di protezione ideale in realtà è pari a 30, soprattutto per chi svolge attività all’aperto per prolungati periodi di tempo.
Una protezione solare 30, infatti, assorbirebbe indicativamente il 97% dei raggi UVB, mentre una protezione 15 circa il 93%.
Una protezione solare 50 o 50+, invece, è principalmente indicata per persone con carnagione molto chiara o per coloro che svolgono attività invernali.
Le protezioni, oltre al livello del filtro solare, possono variare anche in base alla texture, che può essere in spray, crema o gel e in base alla categoria, distinta generalmente in adulti e bambini.
Quali protezioni consigliamo
Ti consigliamo, perciò, le migliori creme solari presenti su FarmaciaCasa:
Bionike defence sun 50+ latte fluido protezione molto alta 125 ml
Bionike defence sun 50+ è un latte solare, disponibile anche in versione spray, ideale per il corpo.
È stato formulato con una tripla fotoprotezione:
- Difesa contro i danni a breve termine, potenziata dall'innovativa tecnologia Network Expert che ottimizza l'efficacia del sistema filtrante UVAUVB;
- Difesa contro i radicali liberi generati dai raggi IR;
- Difesa dai danni biologici a lungo termine, grazie all'esclusivo "PROREPAIR Complex" che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA.
La Roche-Posay Anthelios latte bambino fp 100
La Roche-Posay Anthelios è un latte viso e corpo pensato specificatamente per la pelle sensibile del bambino. Protezione 50 potenziato UVA grazie al sistema Mexoplex associato all'acqua termale di La Roche-Posay, lenitiva e antiossidante.
Non contiene profumo, né parabeni. Fotostabile. Resistente all'acqua e al sudore.
Formula testata sotto controllo dermatologico e per il nichel.
Avene sol nebulizzat spr spf30
Avene sol nebulizzat è una protezione solare alta per la pelle sensibile, è fotostabile, non appiccicosa e invisibile all’applicazione.
Offre una protezione UVB-UVA ottimale con il suo complesso di principi attivi stabili ed efficaci nel tempo. La sua consistenza trasparente e non appiccicosa lascia un effetto satinato che sublima la pelle.
La Roche-Posay Anthelios gel crema color 50+
La Roche-Posay Anthelios per il viso è una crema molto resistente all’acqua. Previene le macchie pigmentarie create dal sole, è fotosensibilizzante e resiste ad un’irradiazione solare intensa. Ha inoltre una doppia azione anti-lucidità avendo un assorbimento immediato ed un effetto opacizzante. I micro-pigmenti universali si fondono sulla pelle e si adattano ad ogni carnagione per un colorito naturale, fresco e luminoso.